logo Coazze
logo Ecomuseo
nat risk
LabSol logo
facebook logo

La nostra storia

Foto della targa ricordo del 1991Il Laboratorio nasce nel 1991. Sulla targa ricordo del primo giorno di attività si legge: «Da un'idea della Cunfraternita du Balai, per meglio conoscere e tutelare il nostro ambiente, è nato per volere della Facoltà di Agraria dell'Univeristà di Torino, con la collaborazione del Comune di Coazze e della Provincia di Torino, il laboratorio d'esplorazione "Il Suolo come Risorsa".»

Nella primavera del 2002, il Comune di Coazze ha affidato all’Università di Torino (Facoltà di Agraria - cattedra di pedologia) il compito di riattivare il "Laboratorio del suolo", in un’ottica di estensione delle attività realizzabili, con approfondimento dei contenuti didattici, ampliamento della possibile utenza ed ammodernamento delle strutture esistenti.

In questo contesto, in un’ottica moderna e dinamica, si è voluto chiamare il progetto "LABSOL" intendendolo come sistema didattico-produttivo di servizio alle politiche territoriali e non solo come struttura ludico-scientifica. Il progetto verte pertanto su attività diversificate rivolte ad una utenza il più possibile differenziata e ha come obiettivo:

  • la divulgazione delle cultura ambientale
  • la promozione della sostenibilità
  • la diffusione delle "Buone Pratiche"